• Nessuna categoria

postheadericon Operetta multimediale La Serva Padrona

Fondazione Persona è stata tra i protagonisti di una produzione internazionale d’operetta lirica, “La Serva Padrona” di Giovan Battista Pergolesi, rappresentata per la prima volta a Lamezia Terme e Istanbul. Le due prime, che hanno riscosso grande consenso di pubblico, sono state organizzate da Ama Calabria con il “Cidim – Comitato Nazionale Italiano Musica” e l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, nel mese di dicembre 2017 . Un cast di alto livello, con la direzione musicale di Mauro Trombetta (una delle principali personalità della lirica italiana, già direttore dell’Arena di Verona, del Bellini di Catania e dell’Opera di Roma) e un’originale regia curata da Gianni Dal Bello, che ha utilizzato una chiave multimediale per creare un mondo emozionale attorno ai personaggi, ispirandosi alla Commedia dell’arte.

Mauro Trombetta e Gianni Dal Bello

La Serva Padrona rappresenta un’autentica rivoluzione nell’ambito delle rappresentazioni operistiche: da una costola pure piccola piccola dei grandi drammi seri messi in musica tra sei e settecento dove in scena accadeva di tutto, ecco un intermezzo buffo che ben presto anzi subito si rivelerà un miracolo. Il rapporto tra padrone e serva che vuole emanciparsi, l’uguaglianza tra generi, la rivalsa sociale, sono alcune delle tematiche, evidenziate dalla regia di Dal Bello e dalla direzione di Trombetta anche con un overture sulla “Querelle des bouffon” che proprio il capolavoro di Pergolesi ha contribuito ad alimentare tra gli intellettuali dell’epoca.

Nel cast, l’Ensemble La Grecìa, il basso Davide Ruberti (Uberto) e il soprano Ilaria Del Prete (Serpina). Particolarmente interessante anche lo scambio con question-time al termine delle rappresentazioni, tra gli studenti dei licei e dei conservatori che hanno partecipato tra il pubblico.

Video interviste alla prima di Lamezia

Informazioni relative ai cookies ai sensi degli artt. 122, coma 1 e 154, comma 1, lett. h) del DLgs. n. 196/2003 e del provvedimento dell’Autorità Garante in data 8 maggio 2014. Il sito del Museo Meina utilizza una tecnologia comunemente denominata "cookies" per gestire il sito web e assicurare le funzionalità che ci si aspetta durante la visita. I cookies sono piccoli file che inviamo al tuo computer e che vengono poi riletti e riconosciuti dai nostri server nei successivi collegamenti. I cookies, mostrandoci la modalità di navigazione dei nostri utenti sul sito, ci forniscono informazioni grazie alle quali possiamo rendere l'esperienza di navigazione più agevole ed efficiente. Usiamo diverse tipologie di cookies cosiddetti “tecnici”, che non permettono alcuna profilazione dell’utente: - Rilevare la sessione. Viene memorizzata una stringa alfanumerica per tenere traccia della navigazione corrente. Questa informazione è possibile che rimanga nel browser dell'utente ma se ne perde il riferimento alla chiusura del programma. Il sito non utilizza cookie verso aziende terze utilizzati per effettuare del direct marketing o pubblicità mirate. Se desideri eliminare i cookies residenti sul tuo computer, segui le indicazioni sul browser del tuo computer cliccando su "Aiuto". Ricorda che cancellando i cookie o disabilitandone l'utilizzo potrebbe compromettere o limitare alcune funzioni di navigazione e consultazione del sito. Altre informazioni: http://www.allaboutcookies.org