• Nessuna categoria

postheadericon IL FILM “ALESSIA, L’ACQUA E UNA CASA FANTASTICA” A EXPO MILANO 2015

alessia l'acqua e una casa fantasticaCasa Alessia andrà all’Expo dalla “porta principale” grazie a un film realizzato da Fondazione Persona con gli alunni della Primaria Galvani di Novara, dell’istituto comprensivo “Achille Boroli”.

L’associazione è infatti stata protagonista di un film realizzato nel 2014 insieme agli allievi della quinta B, programmato nel Padiglione Italia della grande manifestazione internazionale il 12 ottobre 2015.

Il video è il primo classificato tra gli elaborati inviati dalle scuole elementari di tutto il Piemonte per il concorso “La scuola per Expo 2015” e si intitola “Alessia, l’acqua e una casa fantastica”.

Il filmato fa parte di un progetto didattico lungo un anno che ha visto gli alunni alle prese con l’ideazione della trama, con la creazione dello storyboard, e con l’approccio alle tecniche cinematografiche.

La pellicola, realizzata dallo staff di Fondazione Persona, coordinato da Gianni Dal Bello, narra di un viaggio tra immaginazione e realtà, dove lo spettatore è catapultato da un’aula scolastica dentro un mondo fantastico nel quale si possono ritrovare valori imprescindibili come quello dell’uguaglianza e approfondire tematiche quanto mai attuali come la tutela del bene acqua, al centro dell’Expo 2015.

vlcsnap-2015-03-27-12h10m39s169La commissione valutatrice ha assegnato alla Galvani il massimo punteggio, pari a quindici punti, premiando la progettualità di rete, l’originalità nella narrazione e nel linguaggio utilizzato. Inoltre ha colpito l’ottima cura nella realizzazione con l’utilizzo di tecnologie digitali che consentono un’ampia fruizione multimediale. Per le modalità di produzione è stata sottolineata l’elevata comunicabilità data dalla struttura narrativa che ha caratteristiche tali da consentire un’efficace presentazione delle tematiche nel contesto espositivo.

Numerosi i richiami che rendono Casa Alessia protagonista del film, a partire dal titolo fino ad arrivare ai disegni tematici che i bambini hanno realizzato, utilizzati per la realizzazione delle animazioni che caratterizzano il docu-cartoon.

Informazioni relative ai cookies ai sensi degli artt. 122, coma 1 e 154, comma 1, lett. h) del DLgs. n. 196/2003 e del provvedimento dell’Autorità Garante in data 8 maggio 2014. Il sito del Museo Meina utilizza una tecnologia comunemente denominata "cookies" per gestire il sito web e assicurare le funzionalità che ci si aspetta durante la visita. I cookies sono piccoli file che inviamo al tuo computer e che vengono poi riletti e riconosciuti dai nostri server nei successivi collegamenti. I cookies, mostrandoci la modalità di navigazione dei nostri utenti sul sito, ci forniscono informazioni grazie alle quali possiamo rendere l'esperienza di navigazione più agevole ed efficiente. Usiamo diverse tipologie di cookies cosiddetti “tecnici”, che non permettono alcuna profilazione dell’utente: - Rilevare la sessione. Viene memorizzata una stringa alfanumerica per tenere traccia della navigazione corrente. Questa informazione è possibile che rimanga nel browser dell'utente ma se ne perde il riferimento alla chiusura del programma. Il sito non utilizza cookie verso aziende terze utilizzati per effettuare del direct marketing o pubblicità mirate. Se desideri eliminare i cookies residenti sul tuo computer, segui le indicazioni sul browser del tuo computer cliccando su "Aiuto". Ricorda che cancellando i cookie o disabilitandone l'utilizzo potrebbe compromettere o limitare alcune funzioni di navigazione e consultazione del sito. Altre informazioni: http://www.allaboutcookies.org